lunedì 20 agosto 2012

La nevicata nelle Giudicarie

"La Famiglia Cristiana", 12 gennaio 1894 (Resoconto di don Guetti sulla nevicata nelle Giudicarie Esteriori; condizioni sanitarie; tramvia Riva-Durone-Pinzolo; nuova sede di gendarmeria a Cavrasto)

Giudicarie Esteriori, 8.
Veduta di Cavrasto (anni '60)
(Miscellanea). - Uno strato niveo, alto 15 centimetri appena, copre tutta la vallata, e se volete che vel dica, questo valligiano ne gode perché si vede assicurato nelle sue seminagioni, ed in pari tempo trova sulla neve facile veicolo per condurre il letame anche nei posti più aprichi. La sanità generale dopo un' annata buonissima, che i morti appena raggiungono  la metà dei nati, ora un po' è peggiorata, e qualche caso d'influenza non manca anche qui da noi, ma speriamo si manterrà benigna come al presente.
Si va vociferando che il tramvia Riva-Durone-Pinzolo guadagni in probabilità tanto che si avvicina a certezza. Il nuovo posto di gendarmeria ora fissato anche a Cavrasto, futuro luogo di una stazione ferroviaria principale, non potrebbe essere indizio di ciò? Se saran rose, fioriranno, non adesso, ma in maggio prossimo futuro.
R.

Nessun commento:

Posta un commento