mercoledì 19 dicembre 2012

Mercato di bestiame ed altre cose

"La Famiglia Cristiana",  24 settembre 1894 (mercato bovino a Ponte Arche, discorso deputato don Salvadori e inizio della stagione della caccia)

Arche, 20. (Ritardata)
(Mercato di bestiame ed altre cose). Il mercato d'animali tenuto qui ier l'altro, segnò un buon rialzo nei prezzi dei bovini, specialmente per le vacche di buona entrata; invece si ebbe un ribasso nei suini, il cui prezzo era esagerato in primavera.
Non passa giorno che qui non si vedano smontare persone, sacerdoti e laici, dirette alle alture di Pron dove abita l'on. don Salvadori. Affari di congrua, di comuni, di scuole ecc. vi conducono numerosi elettori che abbisognano della opera del nostro deputato; e tutti ne partono soddisfatti per l'amichevole accoglienza e pieni di speranza di vedersi mercé di lui esauditi nei loro desideri molteplici. Quest'anno si mostra in buono stato fisico sicché si spera lavorerà ad multos annos per questo nostro paese.
Qui si attende con ansia il discorso di Tione, prima sequestrato e poi liberato dal sequestro *). Tutto il male non vien per nuocere. Anche questo può essere una buona reclame, che del resto non desidero a nissuno de' vostri scritti e stampati.
L'epoca della caccia alla selvaggina è cominciata benino, ma ci fu un universale rincarimento d'appalti caccia che fece stupire le casse comunali. Ben fatto.
S.

*)Non possiamo ancora soddisfare questo desiderio, perché la i.r. Procura di Stato è ricorsa contro la decisione del Tribunale. (N. d.R.)

Mostre di torelli e vacche da latte che ebbero luogo in Trentino nel 1883 con i relativi premi.
Sul fondo compaiono anche i dati relativi a Santa Croce di Bleggio (Almanacco Agrario 1884, p. 342)


Nessun commento:

Posta un commento