venerdì 21 dicembre 2012

La revisione della perequazione fondiaria

"La Famiglia Cristiana", 20 maggio 1895 (temperature nelle Giudicarie, bachi da seta, revisione della perequazione fondiaria) 

Giudicarie Esteriori 18.
(Notizie di cronaca). Il cambiamento repentino dell'atmosfera cagionato dalle grandinate nel Comasco ci mise a rischio ieridì e stamattina di una grave brinata. La Provvidenza ci risparmiò questa volta il flagello; ieridì, a cagione del vento, perseverante, tranne che in rare oasi basse dove si vedeva il ghiaccio, nel resto non si videro altri segnali di brina; oggi a motivo della notte mezzo nuvolosa (+4 Rr.) troviamo esenti anche le plaghe più soggette dalla visita poco graziosa. Il sole che splende mentre scrivo, speriamo, riscalderà l'aria e ci farà ritornare alla stagione normale. - Il vento di giovedì però non fece gran bene alla tenera foglia dei gelsi, perché ne vedo molta qua e là caduta a terra. I bacolini sono appena nati e perfino da nascere nelle posizioni ultime; lagni non se ne sentono; ma del resto il contadino ha poca fiducia dell'annata presente per conto bozzoli, temendo di conseguire meno nel prezzo dell'anno scorso.

La piazza di Stenico con la chiesa (inizio '900)
L'i.r. Geometra d'evidenza ha cominciato il suo lavoro di revisione alla perequazione fondiaria in base ai reclami presentati; in quei comuni in cui non fosse ancor stato, c'è tempo ancora di presentarli, ma si raccomanda che il reclame si limiti solo a quelle particelle che non fossero conformi al rispettivo fondo modello, giusta l'istruzione ultima spedita a tutti i comuni del Consig. prov. d'agricoltura, perché altrimenti non si possono evadere favorevolmente. Per fortuna il nostro distretto gode di avere un i.r. tecnico attivissimo e valente nell'affare, per cui spera di ottenere dei buoni miglioramenti.

Il cronista

Nessun commento:

Posta un commento