mercoledì 6 giugno 2012

Una conversione

"La Voce Cattolica", 21 novembre 1878 (Conversione di una giovane protestante Anna Marta Bolai a Bleggio nelle Giudicarie)

Una conversione a Bleggio nelle Giudicarie. Ci vengono comunicate le seguenti notizie: “Fra le continue conversioni che si effettuano al presente dalle diverse sette accattoliche è degna di esser nota quella di una giovane protestante, che avveniva domenica scorsa 17 corrente nella parocchia di Bleggio nelle Giudicarie. Una tedesca, Anna Marta Bolai, d'anni 20, della provincia di Nassau abbandonava nell'estate scorsa la sua patria, e veniva in questi paesi in compagnia di un nostro operaio col vivo desiderio di entrare nella Chiesa cristiana cattolica e poscia unirsi in matrimonio collo stesso. Ignorando affatto la lingua italiana, venne istruita in tedesco nella dottrina cattolica dal M. R. D. Morandi paroco di Banale, e nel pomeriggio di domenica scorsa fece la sua abiura in mano del soprannominato sig. paroco, delegato vescovile, e dallo stesso le venne conferito il battesimo sotto condizione.
Cantato poscia il salmo Miserere da tutto quel popolo numeroso di cui era stipato quel magnifico tempio, la novella convertita venne assolta dalle censure ecclesiastiche. Quindi salito il pulpito il parroco locale diceva brevi parole d'occasione e finiva coll'invitare il suo popolo a ringraziare Iddio pella fortunata convertita, ed in pari tempo a pregarlo di concedere a questi paesi la grazia di serbarli sempre costanti in quella fede, che ebbero ereditata dagli avi. Un solenne Te Deum chiudeva questa funzione straordinaria, che giammai si cancellerà dalla memoria e dal cuore di questa buona popolazione.
R.....
La chiesa di Santa Croce sul finire dell'ottocento

Nessun commento:

Posta un commento