martedì 14 agosto 2012

Bozzoli, fieno, raccolto

"La Famiglia Cristiana", 1 luglio 1892 (Esito del raccolto dei bozzoli; stato delle coltivazioni di segale, frumenti e falciatura fieno; società politica cattolica e critiche al giornale "La Voce Cattolica") 

Dalle Giudicarie, 29
(Bozzoli, fieno, raccolto). Siamo in pieno raccolto di bozzoli, e fatte le debite eccezioni quà e là, in genere il raccolto è buono. Tutto sta ora che si faccia migliore colla vendita del prodotto. Agli ammassatori di galette che desiderano buoni affari e genere classico, non resta che farsi vedere presto e numerosi in queste valli, e ne partiranno contenti dei loro acquisti, e lascieranno buona volontà nei nostri bachicoltori di continuare nei soliti allevamenti, conservando gelosamente i gelsi che ancora si trovano quì in abbondanza.
Le piogge dei passati giorni rovinarono moltissimo fieno, e non è ben esagerato il dire che ben 300 quintali di foraggio restano inservibili. Fortuna però che il raccolto è abbondante, altrimenti questa perdita si sarebbe fatta a noi sensibile nel prossimo inverno.
Nelle campagne, bellissime, biondeggiano già le segale ed i frumenti, e nella prossima settimana comincerà la falciatura. Questa è riservata alle nostre donne, le quali dopo la stagione bacologica avendo bisogno molto di aria e luce, vi si dedicano con allegria appassionata; la battitura invece è tutto affare degli uomini, specie dei giovani, ed anche qui sono varie e chiassose le manifestazioni della gioia pel raccolto fatto. Sono idillii tutti campagnoli che voi cittadini non sapete gustare, perché hanno ancora della semplicità patriarcale, ma che per noi povera gente di montagna formano un magnifico "Teatro-varietà" che diverte ed edifica senza soffocare, e senza cavarci di tasca un soldo.
Dalla vostra corrispondenza dalla Val d'Adige abbiamo chiaramente capito che intanto di società cattolico-politica non si farà nulla. Ma, e il perché di tale repentina evoluzione della Voce e dei suoi? i motivi addotti ora dalla Voce per l'inopportunità della società non esistevano forse due mesi fa? e se c'erano anche allora e la Voce li credeva forti, perché mettersi ciò non ostante a propugnare l'opportunità di questa istituzione e farsi mandare adesione da tutte le parti? Una commedia in verità; peccato che chi ne deve pagare le spese sia tutto il partito! Vostro
S.
Intestazione del giornale "La Voce Cattolica"

Nessun commento:

Posta un commento