lunedì 13 agosto 2012

A raccolto finito. Consorzio Cooperativo. Per ridere. Sole e bagni.

"La Famiglia Cristiana", 11 luglio 1892 (Esito del raccolto dei bozzoli nelle Giudicarie Esteriori; intervento positivo del consorzio cooperativo di Santa Croce nello smercio dei bozzoli al cavalier de Lutti di Campo Lomaso; nascita a breve della cassa rurale Raiffeisen a Bleggio; eventi per ridere; bagni termali).

Giudicarie Esteriori, 9.
(A raccolto finito. Consorzio Cooperativo. Per ridere. Sole e bagni.) - Il raccolto de' bozzoli è riuscito in complesso molto bene, tanto nella quantità e qualità del genere, quanto nel prezzo ottenuto. Qui fece meraviglia come in Val di Non i prezzi delle galette siano restati così bassi come segnò un corrispondente della "Voce Cattolica" di martedì; massimo f. 1.35 e minimo f. 1.04! Da noi invece (e la nostra furberia non è neanche la millesima parte di quella dei nonesi) i prezzi furono f. 1.20 per il bozzolo verde, 1.30 per il verde incrociato col bianco; 1.40 per il bianco e giallo-bianco; f. 1.50 fino a 1.55 per il giallo puro. L'ammasso maggiore venne fatto dal cav. Vincenzo de Lutti di Campo; ma molti bozzoli uscirono dalla Valle perché altri 4 negozianti esteri erano accorsi a fare acquisti; ne avrebbero fatti di più se fossero arrivati tre giorni prima.
Questi contadini devono essere grati al Consorzio cooperativo di S. Croce, se quest'anno si ebbero 10 soldi di più il kg pei loro bozzoli; giacché la Direzione dello stesso, per aderire ai voti dell'assemblea de'soci, fece un contratto comulativo di smercio col cav. de Lutti, segando già a bella prima un minimum de' prezzi de' bozzoli ai prezzi sopra segnati, ed il prezzo del magazzino fu norma anche per gli altri. Se il nostro popolo imparasse a questi fatti quanto giova la cooperazione, non s'ostinerebbe più nelle pratiche di quando Berta filava, ma pronto seguirebbe que' pochi generosi che lo avviano al progresso agricolo economico. Auguro intanto che il Consorzio cooperativo di S. Croce cammini per la sua via, facendo il bene comune, senza timori di vani spauracchi, e l'avvenire del distretto sarà suo. - Stenico e Lomaso avranno fra poco una figliale.

Un' altra istituzione cooperativa si attende in breve nel Bleggio, ed è la Cassa rurale di prestiti a sistema Raiffeisen. Appena la cosa fiorirà, non mancherò di scrivervene.

Leggeva giorni fa su un giornale nostrano che le quaglie quest'anno sono scarse, invece qui da noi sono in numero maggiore del solito, perché si trovano anche ad altezze di 700 metri. A proposito, giorni fa avvenne una scena proprio da ridere. Alcuni contadini avvertirono nei prati vicino al paese un canto o grido insolito, che si faceva sentire specialmente sull'imbrunire o all'alba la mattina. Il volgo subito con la sua fantasia medioevale sorse a vedere ed immaginare una grossa biscia, colla testa da ragazzo, lunga  e grossa come una trave, ecc. Non mancarono i coraggiosi che corsero sul luogo con forche e randelli pronti a dare il colpo di grazia al gran serpente se mai potesse essere visto. Si sente la voce, il grido; pian piano si si avvicina, ma che è che non è, il grido o la voce si allontana. Finalmente al terzo di uno più coraggioso di tutti fa in modo di capitare adosso al temuto animale alla sordina; ma mentre vuol calare il colpo, trrr.... un bel re di quaglia vola via e si poggia poco lontano ricantando in poco grato suono d'averla scampata bella. Il rettile si cambiò volatile, e il paese restò tranquillo!! ..

Bagni russi ed a vapore se ne fanno moltissimi ogni giorno da tutti con questo sollione; ma bagni ad acqua termale a Comano sono rari nantes. Vengano dunque i bisognosi, vengano fidenti in buon numero e saranno serviti a dovere ottenendo la desiderata sanità. 
S.
Comano Terme  negli anni '50 (Catalogo online Catina, Biblioteca comunale Trento)



Nessun commento:

Posta un commento