domenica 8 gennaio 2012

Lettera del Decano di Lomaso don Costante Dalrì all'Ordinariato

1877 agosto 25: lettera del Decano di Lomaso don Costante Dalrì all’Ordinariato riguardante la futura elezione del curato di Quadra con risposta dell’Ordinariato.


Illustrissimo e Rmo P.V. Ordinariato!

In ubbidienza al venerato foglio di codesta Reverendissima Curia dei 2 corrente mese N. 1913/435 qui compiegata rimetto relazione riguardante la bisogna domandatami sul futuro Provvisore della Quadra, relazione, che testè mi consegnò il Sig. capo comune di detto luogo. Riuscite nulle le prime trattative, rendo avvertito codesto Pref. Ord.ato, che una peculiar Commissione della Quadra sarà di certo presso codesta Reverendissima Curia per quest’affare, e quest’ottimo Sigr. Capocomune m’assicura, che, espresso il desiderio del paese, accetterà qual Provisore quello, che la Reverendissima Curia benignamente gli assegnerà.
Dall’Ufficio Decanale
Lomaso 25 Agosto 1877
p. Costante Dalrì Parroco


Veduto che la popolazione di Quadra non si dimostra tanto favorevole al signor don Giovanni Festi l’Ordinariato non avrebbe difficoltà di assegnare la detta stazione al Signor don Abramo Carli, il quale si dichiara disposto di assumerla. In quella vece [..] potrebbe venir rimpiazzata col messo di Don Festi.
Voglia Ella trattare in argomento coi rispettivi Comuni.
Al molto Reverendo Sig. Decano Parroco di Lomaso

A riferire a questa parte l’esito delle sue pratiche,
Trento P.V. Ordinariato
Ai 6 settembre 1877

Segue firma (Gaet. Boscarolli Provicario)

Nessun commento:

Posta un commento