domenica 8 gennaio 2012

Lettera di don Guetti al parroco Lenzi

1884 giugno 10: lettera di don Lorenzo Guetti a don Giambattista Lenzi, parroco di Santa Croce, riguardante la formazione di un comitato elettorale parrocchiale da cui venga scelto un candidato per il comitato centrale. Sul verso risultati dell’elezione del comitato e del membro scelto come rappresentante per il comitato centrale che risulta essere don Guetti.

Molto Reverendo Sig. Paroco

Dalla prova fatta nelle ultime elezioni risultò evidente essere non solo utile me necessario un comitato elettorale al fine d’ottenere lo scopo bramato con pieno successo. Il comitato elettorale affinché possa agire con maggiore sicurezza deve avere la fiducia di tutti gli elettori e quindi dagli stessi essere eletto.
Ma per assicurar meglio l’opera del comitato si deve cercare il modo più sicuro di avere buoni elettori nei singoli Comuni; ed è per questo che oltre al comitato centrale occorre ancora un comitato parocchiale permanente composto almeno di tre membri. Questo comitato poi sceglie dal suo premio un membro attivissimo ed intelligente per formare poi il Comitato centrale sotto la presidenza possibilmente del primo decano che abita in sede elettorale. Lo scopo del comitato parocchiale è tutto nel fare eleggere buoni elettori nella Parocchia.
Lo scopo poi del comitato centrale, che diremo Distrettuale, si è quello di scegliere i deputati e dirigere l’azione ben congeniata ed immediata nel dì della elezione con tutti que’ mezzi giusti e possibili che le leggi e la prudenza ci mettono in mano.
Ella è quindi invitata, M.R. Sig. Paroco, a formare questa risoluzione, presa di concerto con altri elettori, a codesti Reverendi Sacerdoti ed elettori cattolici e quindi passar tosto alla scelta del comitato parocchiale, procurando che in essa figurino anche buoni e bravi laici di tutta sicurezza e franchezza. È quindi pregato di comunicare al Reverendo Sig. Decano la nomina del fatto comitato declinando i nomi dei singoli membri che lo compongono e quello che fu eletto a formare il comitato centrale.
Godo con quest’occasione si arrivi con tutto il cuore
Quadra 10 Giugno 1884 Umilissimo servo
D. Lorenzo Guetti
Curato

Sul verso del documento:

N. 162
Curato di Quadra 10/6 84
Proposta di eleggere un Comitato parochiale elettorale permanente di almeno 3 menbri

Nella radunanza dei 12/6 vennero eletti a membri del comitato sudd°.
1 R. Abramo Carli di Cares
2 Sig. Giovanni Serafini di Duvredo
3 P°. Lenzi a Santa Croce
4 Sig. Giuseppe Pellegrinati di Madice
5 R. D. Lorenzo Guetti di Quadra

In luogo del Sig. Giuseppe Pellegrinati partito per l’America nel mese di Ottobre venne propriamente eletto il Sig. Luigi Iori di Bivedo e aggiungesi pel Bleggio Inferiore I.R. Don Luigi Bellotti.

Scelto a rappresentante nel comitato centrale di Tione Don Lorenzo Guetti Curato di Quadra

Notificato al Reverendo Decano di Tione li 3 Marzo 1885 pel N. 66

Nessun commento:

Posta un commento