lunedì 12 marzo 2012

Il I° mercato mensile d'animali a Ponte Arche

Comighello (Bleggio), primi '900
"Bollettino C.P.A.", 18 marzo 1886 (Riunione del consorzio agrario distrettuale di Santa Croce del Bleggio; mercato d'animali a Ponte Arche)

S Croce, 18 Marzo. - Siamo ancora in inverno, ad eccezione del Banale un grosso strato di neve copre ancora queste campagne. Questo Consorzio tenne ai 5 corr. una numerosissima Assemblea al Ponte delle Arche ove si svolse un'ordine del giorno importantissimo, tale da far de' punti a qualcuno di quelli di Montecitorio o del Viennese Abgeornetenhaus! Credo ne sia stata data sommaria relazione a codesto Consiglio e perciò mi dispenso di parlarne d'avvantaggio.
Ai 16 cor. si tenne il I° mercato mensile d'animali al Ponte delle Arche. Stante il tempaccio vi fu poca concorrenza e pochi contratti. Il prezzo però dei bovini è ancora sostenuto. Noi lamentiamo invece scarsezza di foraggi ed il loro prezzo è elevatissimo e abbiamo ancora due mesi e mezzo d'aspetto pel nuovo raccolto! Come si farà a sostenere tanti bovini che han già cominciata una quaresima che sembra prolungarsi più del solito? Deus provideat. - Le nostre capre sembrano confidare nel senno  dei nostri onorevoli, giacché quest'anno in gran maggioranza ci diedero due capretti! I forestali però sono duri ancora ed inesorabili, e qualcuno per odio alla madre, rifiuta cibarsi del saporito figlio!
RUSTICUS

Nessun commento:

Posta un commento