lunedì 2 luglio 2012

Il coro di Santa Croce del Bleggio

"La Famiglia Cristiana", 19 aprile 1895 (Complimenti di don Guetti per il livello raggiunto dal coro della chiesa decanale di Santa Croce del Bleggio; terremoto; visita del docente Pietro Bertelli ai caselli del distretto; congresso per la costituzione della federazione delle casse rurali e delle famiglie cooperative). 

Giudicarie, 17
(Musica sacra ed altro). Signori sì, il Cronista vuol dirvi alcunché di canto chiesatico, e lo fa per soddisfare ad un debito di riconoscenza. I cantori della chiesa decanale anni fa erano conosciutissimi per il loro canto sgangherato e poco edificante di fronte a quelli di tutte le chiese minori del decanato. Ma finalmente siamo a tale progresso da far esclamare: pare impossibile una simile riforma in quelle bocche!... Lo studente Geremia Carli in prima, e poscia il cooperativo don Enrico Rizzoli fecero il miracolo.
In queste feste di Pasqua tutte le produzioni classiche piacquero e furono bene eseguite. Tutta la messa del Bottazzo a tre voci uguali. - I vespri in falso bordone alternati col gregoriano dalle voci bianche. - Regina coeli etc. - I putti innamoravano colla chiarezza della lettura e giustezza di tono; e vedi singolarità! erano ragazzi di scuola che stentano a leggere l'italiano, e qui ti cantano tutti i salmi col lungo In exitu Israel si francamente, da dare dei appunti ai reverendi che gli udivano.
Come vedete, qui si va avanti nel sacro anche senza tanti soci ceciliani, chè in tutto il decanato, credo arrivino ad uno, cioè al solo delegato!
Il bene si diffonde anche senza tanti fronzoli, basta sia fatto conoscere.

Il terremoto si fece sentire anche qui ripetutamente nel suo giorno: terra tremuit et quievit. Vuol dire che se qualcheduno si dimentica di Dio, egli di quando in quando si fa sentire che esiste da senno, tutto sta che si faccia senno da tutti pria che si ripetano più gravi scosse che potrebbero essere proprio le ultime.

In questi giorni il docente Bertelli visita i caselli del distretto facendo prove colla spannatrice a forza centrifuga; nelle Giudicarie Interiori si provvidero già tre di queste utili e praticissime macchine.

In fine vengo a sapere che il comitato nominato nella sessione dei 19 febbraio si unirà a Trento il 23 corr. per concretare la finale stilizzazione dello statuto per la federazione delle casse rurali e società cooperative del Trentino. - Auguro buon esito ai congressisti.
Il Cronista.
Suonatori del Bleggio 1920 (Lunari de le Tre Pief, 1984)




Nessun commento:

Posta un commento