venerdì 14 settembre 2012

Una cappella alla trattoria Opinione

"La Voce Cattolica", 14 giugno 1884 (erezione cappella interna alla trattoria Opinione di Giuseppe Alimonta ad uso dei numerosi sacerdoti frequentanti le terme di Comano)

Dal Bagno di Comano 30 maggio. (Corr. Partic.) L'anno scorso il vostro corrispondente delle Giudicarie esteriori vi spediva due righe da questo luogo di salute per notare una grave mancanza allo stabilimento balneare, quale si era quella di una cappella esterna adattata alla celebrazione di una S. Messa per i numerosi sacerdoti che annualmente accorrono a quest'acque e bagni efficacissimi. In quello scritto animava il Comitato balneare a pensare sul serio a togliere questo difetto ed a farlo presto, perché altrimenti altri avrebbe pensato per conto proprio a supplire a questa mancanza, e finiva col dire che le mie parole non sarebbero semplici baie.
Ora ho la compiacenza di vedere appuntino avverata la mia previsione, e quello che non fece il Comitato sopraddetto, lo fece felicemente e bene il conduttore della Trattoria all'Opinione il sig. Giuseppe Alimonta. Dopo di avere ingrandito di molto il suo ameno fabbricato di un intiero piano, lo provvide ancora di una comoda e decente cappelletta interna a favore di quei reverendi sacerdoti che lo vorranno onorare prendendo pensione in casa sua a prezzi miti e con servizio pronto e cordiale.
Applaudo di cuore all'attività di questo albergatore che, senza tralasciare il proprio interesse, fece una bellissima cosa di pubblica utilità e speriamo con esito felice.
R.
L'albergo Opinione a Ponte Arche in una foto d'epoca

Nessun commento:

Posta un commento