martedì 9 giugno 2015

La Repubblica Argentina - Introduzione

"La Voce Cattolica", 2 ottobre 1883, n. 14

Introduzione di don Guetti al testo pubblicato in più puntate sul giornale "La Voce Cattolica" relativo alla situazione geopolitica, sociale ed economica della Repubblica Argentina di fine '800, terra di emigrazione della gente trentina e giudicariese.

Molti de’ nostri Trentini, e tra questi gran parte giudicariesi, in questi ultimi anni solcarono i mari alla volta dell’America del Sud e specialmente della Repubblica Argentina. Anche presentemente molti altri stanno per raggiungere i primi e per la metà di settembre dovranno essere a Genova per prendere il mare. Non sarà cosa inutile né inopportuna per i lettori pazientissimi della Voce il leggere in appendice qualche notizia sulla posizione geografica e sullo stato politico ed economico di questa repubblica che sembra chiamata a divenire meta fortunata del presente esodo trentino. Premetto, per modestia s’intende, che i dati d’ogni genere e specie che verrò accennando, non sono né di mia invenzione, né raccolti a casaccio, ma sì avuti da relazioni di nostri patriotti fededegni e da una magnifica carta statistico-geografica che tengo spiegata sul tavolo, la quale ebbe la luce proprio in quest’anno di grazia 1883 a Buenos-Ayres dalla litografia o Imprenta La Union de Stiller et Laass per Francesco Latzina direttore della statistica nazionale argentina. Noto di più che questa pubblicazione è ufficiale, ordinata appositamente da quel governo per far conoscere a coloro che emigrano, la terra che stanno per scegliere a loro dimora e la probabile fortuna che gli attende.
Il trattenere e soffocare questo moto emigratorio pare omai impossibile, e per non fare la brutta figura di Faraone, mi pare miglior cosa mostrare pubblicamente la figura di questo nuovo mondo nella sua realtà evitando le esagerazioni di ogni genere.
Intesi così con questa specie di esordio, lasciamo, umanissimi lettori, per poco quest’arie un po’ mefitiche del vecchio mondo, e solchiamo, solo col pensiero per intanto, l’Oceano Atlantico per respirare quelle più pure e libere d’America. (Continua)


1)Oltre alla pubblicazione di questa serie di articoli don Lorenzo si interessò a lungo degli emigrati giudicariesi in Argentina; ne sono testimonianza due articoli del 1887 relativi alle morti causate dal colera:

-Le vittime giudicariesi del colera in Argentina

-Il colera in Argentina




Nessun commento:

Posta un commento