giovedì 2 marzo 2017

Lettera di don Guetti all'Ordinariato Vescovile

1893 ottobre 24: lettera scritta da don Guetti in favore di don Abramo Baldessari suo successore a partire dal giugno 1893 a Quadra per ottenere una riduzione delle messe da celebrare per il Beneficio Dalfior. Appunto finale scritto da don Baldessari.

Illustrissimo e Reverendissimo P.V. Ordinariato di Trento.

Nella lunga vertenza sostenuta dal mio antecessore per la sistemazione della Congrua, Codesto Illustrissimo e Reverendissimo P.V. Ordinariato dovette con decreto vescovile degli 11 giugno 1892 N. 1506/511 Bf. sospenderne la riduzione delle SS. Messe del Beneficio Dalfior, onde indurre l'imperial regio governo a passarne l'importo dovuto in fassione. Ora che la questione è ultimata il sottoscritto prega ancora che sia fatta la detta riduzione, la quale ora ridonderà a solo vantaggio del sottoscritto e non dell'i.r. Governo.
Non si dubita punto che la grazia sarà fatta ora che la sola congrua del Curato di Quadra si basa solo sull'ente beneficiale non concorrendo alla stessa in nissun modo il Comune locale.
In appoggio di questa riduzione si allega la supplica e la fede delle riduzioni antiche.
Fiducioso della grazia con piena sommissione si segna
Umilissimo Servo
Quadra 24 ottobre 1893

Si ebbe in risposta di spedire il (..) ammontare reale della Congrua Curaziale dietro il quale fu concessa la riduzione di N. 98 Messe parte del Beneficio Dalfior e parte del Malacarne per un triennio.


Nessun commento:

Posta un commento