venerdì 29 giugno 2012

L'ukase di Valeriano Vianini

"La Famiglia Cristiana", 20 luglio 1891 (Critica di don Guetti a Valeriano Vianini conduttore delle terme di Comano per l'imposizione della tassa per bagno e bibita delle acque termali).

Corriere delle Giudicarie. - Dal Bagno di comano, 17 luglio. - Mentre a Campiglio ed altrove si fanno le cose ammodo ed i personaggi accorrono in buon numero, qui al bagno di Comano, siamo nella miseria e rari nantes. Donde la causa? Ve ne sono tante, ma una si è quella delle sempre crescenti tasse. Anni fa la tassa era limitata a f. 1.50 pei principali accorrenti a soldi 80 per i secondarii; l'anno scorso veniva aumentata a f. 3, e quest'anno? Eccovi l'avviso che come spada di Damocle vi pende sul capo di fronte alla sorgente: Si avverte il respettabile pubblico che il sottoscritto Concessionario permette di usare l'acqua minerale di Comano per bagno e bibita alle seguenti condizioni: Gli Ospiti degli alberghi Vianini pagheranno f. 2. I contadini ed operai f. 1. Coloro che faranno un numero non minore di 10 bagni pagheranno la metà. Gli accorrenti estranei allo stabilimento pagheranno fior. 8. I contadini ed operai f. 3. I poveri con certificato f. 1.
Valeriano Vianini

Avviso
Chiunque intende intraprendere una cura sia per bagno che per bibita coll'acqua minerale di Comano, è obbligato a sottoporsi ad una prima visita medica, che viene praticata gratuitamente dal sig. Direttore dello Stabilimento nel suo gabinetto collocato al 1° piano della casa dirimpetto alla fonte dalle 8 alle 12 ant.
Valeriano Vianini

Questo ukase, non v'ha dubbio, ha fatto e fa effetto a meraviglia; quasi tutti gli alberghi che non sono di Vianini sono vuoti, e quelli del Concessionario non sono ripieni, e non si riempiranno. Il contratto che il sig. Concessionario ha col Comitato dei poveri del Distretto (i quali sono i possessori del Bagno) parla: che le tasse devono venire approvate dalle Autorità. L'avviso sopradetto non accenna ad alcuna  approvazione, e se ci fosse, dovrebbe accennarla, altrimenti è un sopruso e un sopruso tale che manderà a malora il buon nome dello stabilimento acque bagni di Comano. A farlo apposta le cose non si potrebbero farle peggio. Eppure si minaccia che un'altro anno le tasse si aumenteranno del doppio! Sic itur ad astra cioè col progresso!!?..
R.
Le Terme di Comano ad inizio secolo


Nessun commento:

Posta un commento