domenica 10 giugno 2012

L'Incendio di Bivedo

"La Voce Cattolica", 23 ottobre 1879 (Resoconto di don Guetti dell'incendio di Bivedo nel Bleggio Superiore accorso circa sulla mezzanotte tra i giorni 19 e 20 ottobre).

COSE PATRIE
Incendio. - Ci scrivono: Bivedo, frazione di Bleggio Superiore nel distretto di Stenico, e parte della curazia di Quadra, circa la mezza notte dei 19 ai 20 corr. mese fu preda di orribile incendio, che in un'ora gettava nella più profonda desolazione, miseria e povertà 40 famiglie. Per grazia di Dio in ora sì fatale non si ebbe a lamentare nissuna vittima umana; perirono però nelle fiamme alcuni animali. Il danno sorpassa a f.ni 50.000, di cui solo sono assicurati presso la patria società f.ni 28.000. Siamo alle porte dell'inverno che si presenta terribile per questi poveri incendiati, giacché non hanno al presente nulla di che vivere, essendosi abbruciati di solo grano turco più di 300 quintali! Solo la chiesa fu salvata.
Patriotti, amici, venite in soccorso dei vostri fratelli; è vero che tutti lottiamo colla miseria, ma chi più miseri di noi? Sicuri della vostra pronta carità, vi ringraziamo in antecedenza.
Sieno rese mille grazie a que' tanti coraggiosi che in quella notte fatale ci prestarono aiuto ed in modo speciale alla i. r. gendarmeria di Stenico, ai veterani del paese, ai pompieri del Bleggio ed a quelli che con rischio della vita liberarono i loro fratelli dalle fiamme. Iddio renda loro il centuplo, e s'abbiano da noi eterna gratitudine.
Pei curaziani incendiati
P. Lorenzo Guetti Curato

Non dubitiamo che la pubblica carità sempre inesauribile risponderà a questo pietoso appello colla solita generosità. Noi apriamo fin d'ora le nostre colonne ad una speciale colletta per sovvenire ai bisogni di quella povera frazione colpita da sì terribile sventura.
Redazione della Voce Catt. f. 3 G.D.f.l.

Il ringraziamento pubblicato su "La Voce Cattolica" del 25 novembre 1880


Nessun commento:

Posta un commento