domenica 15 gennaio 2012

Lettera di don Guetti al parroco Lenzi

1884 ottobre 14: lettera di don Guetti al parroco di Santa Croce Lenzi richiedendo dichiarazione riguardo al debito di fiorini 95 contratto dall'ex fabbricere Primo Fusari

Molto Reverndo Sig. paroco
     di Bleggio
La presente fabbriceria di S. Antonio di Quadra al suo ingresso dell'amministrazione dei beni di questa Chiesa trovava un debito di fiorini 95 presso il cessato Primo Fusari di cui rilasciava un' obbligo rispettivo. Non potendo realizzare detto importo, veniva alle vie legali petizionando il debitore. Ma vedendo che la lite andava per le lunghe e che a debito liquidato la fabbriceria non sarebbe venuta al coperto di nulla, stante le strettezze finanziarie del Fusari, si sospese la lite e si pregò l'Ordinariato che addiritura condonasse questo debito affatto inesigibile. A questa domanda l'Ordinariato rispose che la Fabbriceria ritiri ben parsa dichiarazione dal Reverendo Sig. Paroco da allegarsi al prossimo conto.
Essendo il conto già preparato la fabbriceria chiede la dichiarazione accennata quale parerà al Sig. Paroco dopo prese le dovute informazioni.
Con tutta stima                                                                              La Fabbriceria di Quadra
Quadra 14 Ottobre 1884                                                             prete Lorenzo Guetti Curato

Nessun commento:

Posta un commento