venerdì 13 gennaio 2012

Lettera di don Guetti alla Sezione di Luogotenenza

1886 dicembre 29: lettera di don Lorenzo alla Sezione di Luogotenenza per avere notizia riguardo un'eventuale approvazione dello statuto della società di assicurazione dei bovini che aveva intenzione di far nascere a Larido

Eccelsa I.R. Sezione di Luogotenenza
                   in Trento
Nel passata estate buon numero di possessori di bovini apportanti a questo comune di Larido nel Bleggio Superiore intesero associarsi per assicurare i respettivi bovini.
Ricorsero all'uopo a codesto Onorevole Consiglio d'Agricoltura per averne regolare statuto, quale in realtà fu dato dal tenore di quello già vigente nei Comuni di Fassa e di Riva. Questo statuto in copie necessarie giusta la legge delle associazioni fu dal sottoscritto a nome di tutti innoltrato al Capitanato di Tione onde averne poscia da Codesta Eccelsa Carica la legale approvazione.
Passò tutta l'estate e non si vide in proposito nissuna evasione; addì 1 Novembre p.p. interpellava ancora l'Inclito Capitanato di Tione su quest'affare e ne urgeva l'evasione in bene di questi agricoltori. Ma fin qui non ebbe nissuna risposta, cosicché non sa il sottoscritto darsi nissuna spiegazione di questo fatto.
Egli è perciò che fidente si rivolge a Codesta Eccelsa I.R. Sezione Luogotenenza affinché approvasse detto statuto qualora le fosse pervenuto dal Capitanato di Tione, ed in caso contrario ne richiamasse le copie pell'eventuale approvazione. Ringraziando infinitamente anche a nome di questi popolani in attesa di favorevole riscontro con tutta sommissione ha l'onore di dirsi.
Larido / Bleggio Superiore                                                   prete Lorenzo Guetti
      29 Dicembre 1886                                                                  Curato

Nessun commento:

Posta un commento