martedì 10 gennaio 2012

Lettera del Parroco Lenzi all'Ordinariato Vescovile

1887 dicembre 1: lettera del Parroco di Santa Croce don Giambattista Lenzi all’Ordinariato in cui si professa favorevole alla concessione al curato di Quadra don Guetti di fare una breve predica tutte le domeniche e di ottenere il timbro curaziale.

Reverendissimo P.V.Ordinariato

Il Primissario Curato di Quadra D. Lorenzo Guetti presentò al sottoscritto un’istanza dei 27 Ottobre 1887 N. 56 che si allega colla quale domanda una revisione e conseguente riforma della capitolata già da lui stesso accettata il 13 Marzo 1878 e approvata dal P.V Ordinariato il 22 marzo 1878.
Se i bisogni della cura d’anime di Quadra sieno talmente cresciuti, in meno di un decennio, da meritare proprio una riforma della capitolata, stante anche la somma tolleranza usata fin qui dall’attuale Paroco io nol saprei dire – e se una tale domanda sia conforme allo spirito della Circolare Vescovile dei 12 Aprile 1883 N 1209/456 inserita nel N.3 anno 1883 del Foglio diocesano, lascio ben volentieri al Reverendissimo Ordinariato, il giudicarlo. Tuttavia se il Reverendissimo Ordinariato credesse utile e vantaggioso per quella popolazione, di delegare dal Capitolo 3 e di permettergli di fare la spiegazione del Vangelo anche tutte le Domeniche, io non avrei nulla in contrario – purchè sia fatta in ora da non impedire alla gente di portarsi alla Messa Parocchiale. Del resto non potrebbero questi benedetti Curati, se hanno tanta smania di predicare, venire a fare qualche discorso in Parocchia -senza riforma di capitolata- o fare un sermoncino di 3 minuti magari ogni giorno nella loro chiesa se proprio vogliono pascere le loro popolazioni nella Parola di Dio? Chi impedirebbe loro questo? Io, no certo.-
Anche in quanto al conceder l’uso del suggello curaziale, io dal canto mio non sarei tanto contrario – qualora non si adoperasse per atti ufficiosi, ma puremente per uso esterno da porsi sulle buste contenenti i pezzi da spedire alle autorità.
A questo proposito trovo in atti una risposta che il defunto Monsignor Boscarolli Delegato diede a una domanda simile fatta dallo stesso Don Guetti il 14 Maggio 1879. La unisco pure con preghiera di ritornarla.
Voglia il Reverendissimo P.V. Ordinariato prender in esame la cosa e autorizzarmi, se crede, a fare quelle modificazioni, o cambiamenti, che stima più opportuni pel maggior bene della popolazione di Quadra e pella conservazione di diritti parocchiali.
In attesa di benigno riscontro amo professarmi


Dalla canonica Parrocchiale                                                                        Con sincero ossequio
Bleggio il 1° Dicembre 1887                                                                         Devotissimo Servo
                                                                                                                  prete G.B. Lenzi Par.o
Segue timbro della Parrocchia del Bleggio

Nessun commento:

Posta un commento