martedì 10 gennaio 2012

Lettera dell'Ordinariato Vescovile al parroco Lenzi

1888 giugno 8: lettera dell’ordinariato al parroco del Bleggio don Giambattista Lenzi con cui viene accordato a don Guetti, curato di Quadra, un breve discorso in parrocchia tutte le domeniche e l’uso del timbro curaziale.

Al Reverendo Signor Paroco di Bleggio

Alla domanda del Signor Provvisore di Quadra, qui inalzata con suo foglio del 1 Dicembre 1887 tendente ad avere qualche modificazione dei Capitoli di quella stazione dallo stesso firmati nel marzo 1878, l’Ordinariato visto anche il di Lei parere, accorda al Provvisore di Quadra di poter tenere nella Curazia un breve discorso tutte le Domeniche eccettuate le Domeniche di Quaresima. Tanto la Messa quanto il discorso dovranno tenersi in un tempo, che i Curaziani restino liberi dopo a poter intervenire alla Parocchia.
Così pure si accorda che possa avere un timbro per quella stazione: riservato però come [sa fui già], il diritto di rilasciare attestati al pro tempore Paroco di Bleggio. Si confida che la fatta domanda abbia per unico manente il benessere morale della popolazione di Quadra, non già lo spirito di depravazione della Parocchia.
Vorrei partecipare al Reverendo Signor Provvisore questa risoluzione dell’Ordinariato il quale potrà revocarla se non corrisponderà allo scopo.
Si ritorna il comunicato.

Dal Principesco Vescovile Ordinariato
Trento 8 Giugno 1888

Segue firma

Nessun commento:

Posta un commento