martedì 10 gennaio 2012

Lettera dell'Ordinariato Vescovile a don Guetti

1889 agosto 9: lettera con la quale si ritorna la fassione della curazia di Quadra a don Guetti con le relative osservazioni dell’Ordinariato.

Al Reverendo Signor Curato di Quadra

L’Eccelsa Imperial Regia Luogotenenza d’Innsbruck rimetteva per parere a quest’Ordinariato la fassione di codesto Beneficio curaziale colle seguenti osservazioni.
A. Riguardo all’entrata
Alla Posta I vengono posti in entrata soli soldi 55 giusta il foglio di possesso N.16 particella 79 e gli altri fiorini 54.30 vengono eliminati perché gli altri fondi vengono amministrati dal Comune in base al contratto dei 3 Marzo 1878, il quale non contiene alcuna condizione di limitazione di tempo.
Alla Posta IV vengono cancellati fiorini. 6.15 provenienti da capitoli di fondi pubblici e fiorini. 32.03 derivanti da capitoli privati perché in forza del contratto 3 marzo 1878 il Comune contribuisce di congrua fiorini 370.
Alla Posta VI vengono calcolati in entrata fiorini 370 giusta il citato contratto.
B. Riguardo all’uscita.
Alla Posta I vengono cancellati fiorini 71.79 per imposte erariali ecc. e fiorini 12.82 per l’equivalente d’imposta e ciò per la ragione che giusta il contratto il contributo di congrua che da il Comune è depurato da ogni aggravio.
Alla Posta II vengono eliminati fiorini 14 per la tenuta delle matricole, perché giusta il contratto col Comune la tenuta delle matricole spetta al Parroco di Bleggio.
Alla posta VIII in luogo di fiorini 58.76 vengono calcolati soli fiorini 4.72 ½ per la ragione che le 156 Messe del Beneficio Dallafior sono ridotte ad una sola in settimana e perciò risultano solo 9 Messe sopranumerarie delle quali calcolata l’elemosina di soldi 52 ½ danno fiorini 4.72 ½ .

La si ricerca di fare quelle controosservazioni che crederà opportune, e di rimetterle poi a questa parte.

Dal P.V. Ordinariato
Trento 9 Agosto 1889

Segue firma e timbro ordinariato

Nessun commento:

Posta un commento