1891 novembre 27: atto redatto da don Guetti durante riunione del consiglio scolastico locale per rispondere a proposte delle autorità superiori riguardanti la scuola di Quadra
Atto
in Larido addì 27 Novembre 1891
Presenti
Luigi Luchesa Consigliere Avanti
Antonio '' Rappresentante l'Ispettore Scolastico locale
Antonio Rocca '' D. Lorenzo Guetti
Angelo Jori ''
Giovanni Martini ''
Angelo Caliari ''
Indetta l'odierna sessione per rispondere al decreto dell'Inclito i.r. Capitanato Distrettuale dei 20 cor. N. 10376, tutti i comparsi convennero nelle seguenti deliberazioni:
1. Anzitutto si fanno [..] alle meraviglie che l'Autorità Superiore solo adesso dopo un mese di scuola venga avanti con nuove proposte, mentre questo Comune già in Ottobre attendeva riscontro in proposito per fare le cose ammodo.
2. Il divampare del fatto fin quì, sembra cosa da non farsi perché non sarebbe che cambiare soggetti inabili a suscitare senza forse nuovi lamenti, assai più fondati di quelli delle cosidette madri di Larido.
3. L'aumentar salari per ciò, è cosa assolutamente impossibile stante lo stato miserabilissimo delle finanze locali.
4. Infine se proprio si vuole un cambiamento, questo si faccia col tornare all'antico uso di due sole scuole pelle quali il Comune ha già il maestro e la maestra nelle persone di Primo Fusari e Angela Benini. Se i locali sono ristretti pel numero di scolari, il Comune di Quadra penserà in avenire a formare qualche cosa di meglio.
5. Desistono quindi i sottoscritti di fare proposte in altre persone, mentre essi si richiamano a quelli che [fur] il Comune di Bleggio Superiore e a quello detto più sopra.
Letto firmato p. Lorenzo Guetti
Ispettore Scolastico locale
Luigi Luchesa
Luchesa Antonio
Jori Angelo
Antonio Rocca
Caliari Angelo
Giovanni Martini
Nessun commento:
Posta un commento