venerdì 27 gennaio 2012

Lettera di don Guetti al Capitanato Distrettuale di Tione

1891 ottobre 11: lettera di don Guetti al Capitanato riferendo riguardo la chiusura della classe inferiore mista dell'anno precedente causata dall'imperversare a Quadra della tosse convulsiva che colpiva prevalentemente i bambini al di sotto dei 9 anni

Inclito I.R. Capitanato Distrettuale in Tione

Questo comune di Bleggio Superiore mi partecipa oggidì il tenore dei decreti capitanali 12 Settembre e 5 Ottobre 1891 N. 7844 vertenti sull'affare della classe mista di queste scuole popolari, ed in qualità di Ispettore scolastico locale, pregato, vengo tosto a riferire in proposito.
Anzi tutto devo informare Codesta Inclita Carica in omaggio alla verità, che la classe mista in parola non venne soppressa per arbitrio di nessuno come intenderà da quanto sono per esporre.
L'anno scorso infieriva nel mese di Ottobre qui in Quadra la tosse convulsiva in modo che n'erano colpiti quasi tutti i figli dai 3 agli 8 anni.
Visto ciò io riferiva ai 28 Ottobre sotto il N. 81 a codesta inclita I. R. Capitanato lo stato della cosa e lo interpellava se dovessi aprire ai primi Novembre come di solito le tre scuole o meno.
A posta corrente in data 29 Ottobre 1891 N. 8241 riceveva il decreto Capitanale che trascrivo a parola:

"Molto Reverendo Signor Curato di Quadra. In risposta al di Lei pregiato 28 Ottobre N. 81 ho il pregio di notificarle che fino a nuove disposizioni la scuola dovrà esser chiusa. Li tre Novembre p.p. però Ella vorrà farmi conoscere in che stato trovasi la malattia."
Dall'I.R. Capitanato Distrettuale
Tione li 29 Ottobre 1890
segue firma [..] Cles

Ai 3 Novembre non mancai di riferire, e così in seguito sul venir meno della malattia. Anzi visto che questa andava troppo protraendosi, circa gli 11 Novembre suggeriva a Codesta Inclita Carica, di aprire almeno le classi superiori maschile e femminile, restando ancora chiusa quella mista, sull'avviso che il male si limitava a colpire i ragazzi sotto ai 9 anni, e ciò perché mi doleva il lasciare la gioventù più adulta senza istruzione. Ma a quella mia riferita, nè allora nè poi mi venne risposto, rimanendo quindi in pieno vigore ancora il decreto sopra riportato. 
Il Comune pregato poscia da me perché mi autorizzasse all'apertura della scuola per le classi maggiori almeno, credette di declinare ogni ingerenza e di stare al decreto sopra notato. Io però ai primi di Dicembre credetti ben fatto cominciare qualche istruzione per i sani, ed apersi regolarmente le classi superiori, riservandomi di riaprire anche quella mista a malattia finita, pella quale erano [..] tanto il locale che la maestra provisoria.
La malattia però si protrasse a quasi tutto l'inverno, e perciò non si poté riaprire quella classe, ma i ragazzi mano mano che guarivano venivano ad aumentare le classi già aperte sicché a fin d'anno due furono le scuole e non tre. Tutto ciò fu notificato all'i.r. Scolastico Distrettuale al momento della visita.
Ciò premesso questo Comune mi autorizza a riferire che è pronto a riaprire come l'anno scorso la classe mista pella quale tiene già preparato il locale e la docente nella ragazza di qui Giuditta Riccadonna d'anni 16 di Larido la quale ha intenzione di ultimare i suoi studi presso qualche pubblico istituto, quando venisse  proposta ora provisoriamente a quel posto. Cosa che vorrà permettere Codesta Inclita ed I.R Carica, non potendo altrimenti il Comune pensare ad una docente patentata, stante i mezzi scarsi finanziari che può disporre.
In attesa di approvazione a quanto sopra, con pieno ossequio si segna.

Quadra 11 Ottobre 1891                            prete Lorenzo Guetti
                                                                 Ispettore locale scolastico



Nessun commento:

Posta un commento