giovedì 29 marzo 2012

L'erpicatura dei campi

"Bollettino C.P.A.", aprile 1885 (erpicatura dei campi, ricorsi a favore delle capre)

S. Croce. La primavera quantunque a piccoli passi a motivo delle brinate quasi giornaliere, s'avanza con faustissimi auspici. Le biade cominciano a verdeggiare con regolarità; il terreno vuoto viene preparato a tutt'uomo pel grano turco colla vanga dal povero, coll'aratro dal più abbiente. Si fecero le prime semine di patate e di avena, la quale prende sempre più estesa coltura per la facile sopraseminagione del trifoglio e dell'erba medica.
I prati concimati in autunno vennero già sottoposti all'erpicatura o con erpici comuni armati di forti rami spinosi se al piano, o semplicemente con rastrello se in pendice (Questa operazione si chiama - fregare i prati -).
Nel Lomaso sarebbe buona l'introduzione a questo scopo degli erpici Howard per estirpare il muschio di que' numerosi prati. - Questi Comuni, o meglio i poveri di questi Comuni, sono irritatissimi co' delegati forestali per l'esagerata diminuzione delle capre e delle pecore. Fecero ricorsi presso le Autorità, ma saranno esauditi? Non potrebbe codesto Consiglio interporre presso chi si deve i suoi validi uffici onde si sospenda questo rigore degno di miglior causa? Lo faccia a bene del povero proletario che già troppo soffre, mentre dovrebbe vivere robusto per lavorare la terra. Il troppo storpia.
RUSTICUS
Benedizione delle nuove campane di Bivedo (1923). Il sacerdote a sinistra
è don Abramo Baldessari, successore di don Guetti a Quadra (Jeffrey Bradshaw)



Nessun commento:

Posta un commento