domenica 8 aprile 2012

Una cassa rurale a Quadra

"Bollettino C.P.A.", 22 luglio 1892 (Raccolta e smercio dei bozzoli, prima riunione per la nascita della cassa rurale di Quadra),

S. Croce, 22 luglio. - Scrivo colle mani intirizzite dal freddo; il barometro questa mattina segna solamente 8° R.! Un venticello fino fino, che ora soffia più forte di ieridì, sembra indizio di bel tempo. Speriamo. Le campagne non potrebbero essere migliori; sebbene le ultime pioggie abbiano turbato e forse in parte danneggiato il raccolto del frumento, pure anche il prodotto di questo cereale è buono.
I bovini si mantengono a buoni prezzi, e la quantità della pioggia caduta in questi dì ha assicurati i fieni secondi, cosicché l'abbondanza del pabulo porterà una sostenutezza nei prezzi dei bovini anche in autunno, ciò che per noi si desidera, giacché noi alleviamo non già per tener piene le stalle ma per smerciare e far danari.
Il raccolto dei bozzoli è compiuto, e se il quantitativo di seme incubato fu minore dell'anno scorso, il prodotto fu assai migliore tanto in quantità che qualità. La media del prezzo de' bozzoli fu di f. 1.35 il kg. Questo Consorzio Cooperativo tentò quest'anno lo smercio comulativo dei bozzoli prodotti dai propri soci, e la cosa come primo sperimento riuscì bene. Il contratto di smercio venne fatto dalla direzione col Cav. Vincenzo de Lutti, ed i soci detratte le spese si ebbero questi prezzi pei loro bozzoli: Verdi f. 1.21; incrociati verde-bianco f. 1.31; incrociato bianco-giallo e biondo f. 1.41; gialli normali f. 1.51. Sebbene non tutti soci si siano serviti della mediazione della società, pure i bozzoli smerciati comulativamente furono circa 6000 kg. Speriamo che dal buon esito avuto questa volta il benemerito Consorzio Cooperativo continuerà anco in avvenire nella via intrapresa, assicurando così i proprii soci di uno smercio sicuro e vantaggioso de' loro prodotti.
Addì 17 cor. venne tenuta una prima riunione in Quadra per la fondazione di una cassa rurale di prestiti e risparmio, e già nella prima conferenza 17 soci diedero il loro nome. In una delle prossime domeniche vi sarà la formale costituzione della Società. Nasce modesta e senza pretese, ma sembra animata a fare però sul serio quel poco che farà. Auguro sia scintilla di maggiori incendi. Addio!
R.
Il murales sulla facciata della vecchia canonica di Larido sede della cassa rurale ai tempi di don Guetti

Nessun commento:

Posta un commento