giovedì 12 aprile 2012

Guadagneranno appena la polenta

"Bollettino C.P.A.", 18 dicembre 1888 (temperature, emigrazione, caselli a raffreddamento, cooperazione),

S. Croce, 18 dic. 88. - Siamo entrati nell'inverno senza avvedercene; un tempo migliore non si può desiderare. Il nostro contadino poté fare buone proviste di legna da fuoco, di far letto d'ogni specie, sicché ne avrà in primavera più abbondante concime. Anche la terra poté essere lavorata fin qui perfino nelle posizioni piane; solo da tre giorni i lavori restarono sospesi pel gelo forte. Addì 14 e 15 corr. nelle posizioni più frigide il termometro R. segnava 8°, qui in sede consorziale solo 4°. - In luoghi solatii a S. Croce furono trovate in questi dì fragole maturate testè e viole primole come fossimo in marzo! - Il prezzo della paglia sta fisso a 24 soldi il peso e 26 il fieno. - Il burro di caselli a raffreddamento1 si paga in loco f. 1.05 il kg e f. 1 quello dei caselli noetici. La popolazione del distretto si è fatta ora rara, rara, mentre una quinta parte crescente della stessa se n'è andata ai lavori invernali nel regno d'Italia. Senza esagerare 2500 mancano ora dal distretto dei nostri popolani, compresi gli emigrati all'America. Tanti e tanti come p.e. i ragazzi dai 12 ai 14 anni3, guadagneranno appena la polenta ed il viaggio, gli altri però porteranno a Pasqua un po' di peculio per far tacere le affamate ed ingorde gole degli esattori e degli strozzini semitici battezzati e forse qualchecosa resterà per lusingare un po' le gole meno pretendenti dei poveri famigliari che furono lasciati a casa, perché non poterono emigrare o per l'età o per l'impossibilità. Oh quanto farebbero bene nel popolo le società di cooperazione, e le casse di prestiti! Chi sa che qualcuno da noi non ci si metta sul serio per costituire qualcosa? Intanto interesso il Consiglio a tirar più copie dello statuto stampato sull'Almanacco2 e spedirne un 100 a questo Consorzio per divulgarle meglio e farne capire l'importanza.
Buone Feste, buon'anno miglior assai del presente finito.

Statuto della famiglia cooperativa di Lomaso promossa da don Geremia Dalponte, da don Guetti  e dai suoi famigliari residenti a Vigo Lomaso
1. Nel casello noetico a vecchio sistema il processo di fabbricazione del burro e del formaggio era affidato esclusivamente alla sensibilità del casaro e questo non permetteva di ottenere prodotti di qualità costante e controllata. Nel casello a raffreddamento, o svedese, l'acqua veniva utilizzata per regolare la temperatura nelle caldaie insieme ad altri moderni strumenti. Ciò garantiva un prodotto di maggior qualità, quindi più costoso.
2. L'Almanacco fu la prima pubblicazione annuale del consiglio provinciale d'agricoltura di Trento rivolta ai contadini trentini.
3. Don Lorenzo, come spiegato in altra parte di questo sito, cercò di istituire una scuola estiva per questi ragazzi visto che durante l'inverno emigravano nel vicino regno d'Italia e non potevano seguire le lezioni.

Nessun commento:

Posta un commento