venerdì 21 settembre 2012

Il telegrafo a Ponte Arche

"La Voce Cattolica", 30 giugno 1885 (Migliorie nella trattoria di Giuseppe Alimonta presso il bagno di Comano e attivazione del la messaggeria postale e del telegrafo a Ponte Arche presso casa Martini) 

Dalle Tre Arche, 24 giugno. Ogni anno in questo basso centro delle Giudicarie esteriori si presenta qualche grata sorpresa pe' concorrenti alle aque salutari ed ai Bagni di Comano. Lasciando da parte le innovazioni proprie dello stabilimento balneare, accenno di volo alle migliorie ottenute alla Trattoria all'Opinione di Giuseppe Alimonta. Questo bravo uomo del popolo ci fa meravigliare da varii anni in qua coi progressi del suo fabbricato. Già l'anno scorso avea in pieno ordine ben 11 stanze con oratorio interno, e quest'anno troviamo rinnovata l'abitazione con un nuovo ben inteso giro scale e con l'aumento di 3 altre camere. So ancora che il trattore per aderire ai desiderj espressigli da numerosi ospiti nella presente stagione ha stabilito due tavole pel vitto a prezzi onestissimi. La vicinanza della fonte cumana, la cordialità del trattamento e l'amena situazione della Trattoria, si spera, faran sì che il numero di coloro che lo vorranno onorare non sarà inferiore a quello dello scorso anno.
Al ponte delle Tre Arche poi una nuovissima e gratissima sorpresa. Al 1° luglio sarà attivato in casa Martini un ufficio postale con telegrafo. Oltre a ciò aggiungasi la nuova messaggeria postale che ai primi del vegnente mese funzionerà regolarmente da Trento a Campiglio concessa mercè le sollecite pratiche del nostro deputato m.r. Gentilini "l'eterno facitor di gabelle" del Raccoglitore. L'orario di questa II.a corsa postale sarà opportunissimo a fuggire i solioni d'estate e per mezzo di questo ci sarà dato di poter accedere a Trento e ritornare ancora nello stesso giorno e ciò la prima volta con pubblici traini dopo il diluvio universale - Lode al progresso e: patria avanti!
R.
Coscritti classe 1919-1920 a Ponte Arche (anni '40)

Nessun commento:

Posta un commento