mercoledì 6 marzo 2013

L'esposizione di animali a Trento nel 1886

Bollettino C.P.A., giugno 1886 (misure prese dal consorzio agrario di Santa Croce del Bleggio per favorire la partecipazione dei proprietari di animali bovini delle Giudicarie Esteriori all'esposizione di animali e di caseificio di Trento del 1886)

S. Croce. Questo Consorzio agr. dist. nell'intento di promuovere una concorrenza comulativa di animali bovini alla prossima esposizione di Trento, nella sua ultima sessione nominò un apposito Comitato coll'incarico di eccitare i proprietari di animali bovini di quel distretto a voler prendere parte all'esposizione in parola.
I torelli premiati all'esposizione di animali e di caseificio di Trento
del 1886 tra i quali figura quello di Fenice Giuseppe di Rango
(Bollettino C.P.A., agosto-ottobre 1886)
Il Consorzio poi diramò apposita circolare a tutti i Comuni del distretto colla quale invitava gli stessi a voler concorrere con qualche importo che verrebbe messo a disposizione degli espositori di bestiame per supplire almeno in parte alle spese che incontreranno recandosi all'esposizione e così favorirne la concorrenza.
Il Consorzio stesso mise in prospettiva agli espositori un certo importo per ogni singolo capo di bestiame che verrà condotto all'esposizione di Trento. -
Le vitelle premiate all'esposizione di animali e di caseificio di Trento
del 1886 tra le quali figura quella di Armanini Francesco di Premione
Gli animali che verranno insinuati dovranno essere condotti sul luogo della mostra annuale di tori e torelli che verrà tenuta alcuni giorni prima dell'esposizione di Trento - Apposita commissione farà la scelta dei migliori esemplari da inviarsi a quest'ultima.
Accompagnato dalla Presidenza del Consorzio ed alcuni delegati mi portai nel Banale e Lomaso. Si parlò con diversi Sig. Capo Comuni che si esternarono abbastanza favorevolmente in quanto a voler concorrere con qualche importo onde agevolare le spese di tradotta ecc. agli espositori di animali e perciò sperasi che anche questo distretto sarà bene rappresentato in fatto di animali e così pure in fatto di caseificio

Nessun commento:

Posta un commento