martedì 5 marzo 2013

La morte del cassiere Andrea Martini

"Bollettino C.P.A.", 17 settembre 1885 (Resoconto riguardante le condizioni del tempo e del mercato bovino; morte del socio e cassiere del consorzio agrario distrettuale di Santa Croce Andrea Martini)

S. Croce (C.A.D.) 17 settembre
L'acqua ne' passati dì caduta in grande abbondanza rimediò a tanti mali e ci portò buoni pascoli autunnali.
L'apertura delle fiere fu salutata con gioia e pare esservi un buon movimento di contratti a prezzi non affatto bassi.
Questo Consorzio nei primi di settembre fece una grave perdita colla morte del socio signor Andrea Martini1, il quale fungeva come cassiere e delegato consorziale. Egli dava bellissime speranze per la nostra Istituzione specialmente nel ramo pastoreccia, e già molto nell'anno testé passato avea operato pel bene del Casello di S. Croce: ma sul più bello delle speranze ci fu rapito da crudo morbo lasciando le tenere figlie e la giovine sposa nell'ambascia e nel dolore. Possano essere lenimento a tanto dolore la morte veramente cristiana del trapassato e la compartecipazione di tanti amici che pregano pace alla sua bell'anima.
RUSTICUS

1. Andrea Martini: nato il 13 marzo 1858; figlio di Giovanni Martini e di Luigia Bellotti. Si sposò con Maria Bertelli; il 9 novembre 1881 nacque la prima figlia Diomira Luigia; l'11 agosto 1883 la filia Olga Ida mentre il sette aprile 1885, pochi mesi prima della morte nacque la figlia Attilia Cattarina. Morì  quindi all'età di soli 27 anni.

Elenco dei soci del consorzio agrario distrettuale di Santa Croce (Almanacco Agrario 1885). Tra i soci figurano il cassiere Andrea Martini, don Filippo Degasperi parroco di Banale dall'11 aprile 1892 al 13 febbraio 1910 giorno della morte, il maestro della scuola di Fiavé Beniamino Righi tra i promotori della famiglia cooperativa di Fiavé e il cavalier Vincenzo de Lutti gestore della filanda Lutti a Campo Lomaso

Nessun commento:

Posta un commento