venerdì 1 marzo 2013

70 centimetri di neve

"Bollettino C.P.A.", gennaio 1885 (nevicata, lavori agricoli, casello di Santa Croce del Bleggio, vertenza riguardante gli incendi)

St. Croce Stenico. (Consorzio Agrario distrettuale). La neve provvidenzialmente caduta in questi dì in tale abbondanza da arrivare a 70 cm., difende queste campagne dai rigori invernali e le lascia nel dovuto riposo sì da sperarne in bene per la vegnente primavera.
I lavori di scasso che qua e là si praticavano nei passati giorni, sono ora sospesi ed invece si lavora a condurre il letame anche in quei luoghi che per la loro difficile posizione ne restano per il solito digiuni. - I nostri contadini aumentano ora a tutto potere il bestiame, del quale ce ne venne rapito non poco nelle fiere autunnali, con novelli allievi e le riuscite si presentano con fausti auspicii, nel qual fatto si vedono chiaramente i frutti delle nostre esposizioni di tori e torelli. Sono rarissimi i vitelli che si mandano al macello ed in ciò c'è vero progresso; se i nostri bravi valligiani continueranno così, ogni autunno avranno facile mezzo di incassare nuovi e sonanti denari per le bisogna urgenti.
Il casello di St. Croce produce buoni e belli prodotti, solo si lamenta la scarsezza del latte.
Il nostro Consorzio finiva l'anno 1884 con una grave iniziativa quale si è quella di indurre tutti i Comuni del Distretto all'osservanza delle prescrizioni sulla pulizia degli incendi per ottenere una riassunzione nell'Istituto provinciale; non sono ancora note le ulteriori disposizioni della Giunta provinciale, si spera però che sarà preso in considerazione il buon volere di questo Comuni preceduti dal Consorzio, esaudendo quanto prima la loro giusta domanda. Il consiglio stesso non ci abbandonerà in questo grave affare.

1.Per ulteriori informazioni riguardanti l'esito della vertenza sull'assicurazione degli incendi si vedano i seguenti articoli del 20 novembre 188430 dicembre 1884, del 3 febbraio 1885, e del 18 febbraio 1885

Nessun commento:

Posta un commento