giovedì 28 febbraio 2013

Le pompe idrauliche

"Bollettino C.P.A.", febbraio 1885 (Risoluzione della vertenza riguardante l'assicurazione dei paesi del distretto di Stenico dagli incendi; condizioni agricole e metereologiche)

S. Croce. 18 febbraio. Questo Consorzio in seduta plenaria di tutti i delegati dei Comuni tenuta ai 12 corr. m. al ponte delle Tre Arche ultimò l'importantissimo incarico del noto affare assicurazioni. Si nominò un comitato per la provvista di 6 pompe idrauliche, si propose una modula statuto pe' pompieri conforme alle prescrizioni legali. - Dopo ciò nulla deve stare alla riassunzione di questi Comuni esclusi.
La neve copre la maggior parte del suolo, e perciò nulle sono le notizie agricole. Si lamenta una forte mortalità di api per mancanza di vitto. Oggi piove al basso, nevica in alto. - Più un altra volta.
RUSTICUS

-Per avere chiara la vertenza sull'assicurazione incendi che coinvolse i comuni giudicariesi del distretto di Stenico si veda in ordine cronologico i seguenti link: 20 novembre 1884 30 dicembre 1884 gennaio 1885 3 febbraio 1885 

Ponte Arche negli anni '30 (Foto Bosetti)

Nessun commento:

Posta un commento