venerdì 12 agosto 2016

Necrologio di Lodovico Michelini

La Voce Cattolica, 16 febbraio 1893. Articolo/necrologio presumibilmente scritto da don Guetti sulla morte di Lodovico Michelini di Comano. (Vedi anche il seguente articolo di don Guetti sul Bollettino che presenta somiglianze con quello sotto riportato: clicca qui

Comano 14 febb.

Ammalato da pochi mesi, dopo due giorni di penosa agonia lasciava il terreno meglio per la patria celeste l'anima pura e cristianamente umile di Lodovico Michelini, maestro di Comano.
A 16 anni frequentò per qualche tempo la scuola magistrale di Rovereto, e subito dopo ottenne il posto di maestro nel suo paesello dove insegnò per oltre 60 anni, infondendo in tutti i suoi discepoli quella (…) tutta cristiana che era la vita della sua vita. Lodovico divenne in breve sempre il tutore degli orfani, il consigliere delle vedove, il padre dei poveri come da suoi compaesani era comunemente chiamato. Ed invero chi saprà dire quante liti abbia prevenuto, quanto denaro risparmiato, quanti dissapori sopiti! Egli mediatore di pace, egli depositario di documenti e di denaro, egli corrispondente tra le famiglie e tanti suoi antichi discepoli avventuratisi in Germania, in Francia e più nelle lontane Americhe. Nel rispetto alla religione e de suoi ministri, nelle dimostrazioni al Vicario di Cristo era l'anima e la guida. Interrogato nelle elezioni, in questioni politiche aveva per tutti la semplice risposta: Stem coi preti. Nei disastri di sua famiglia, nelle tribolazioni fra le quali passò la travagliata sua vita conservò una pace imperturbata, e in qualunque infortunio lo avresti sentito ripetere. Sia fatta la volontà di Dio.
Pubblico perito, segretario comunale e più volte Podestà della cessata comunità generale di Lomaso, dimostrò sempre carattere intangibile, incensurabile condotta. Il Signore gli conceda il premio delle sue virtù.

Un discepolo



Nessun commento:

Posta un commento