lunedì 22 agosto 2016

Lettera di don Guetti all'ispettore scolastico distrettuale

21 novembre 1887: lettera di don Guetti al all'Ispettore scolastico distrettuale riferendo riguardo l'organizzazione delle lezioni per le ragazze nella scuola di Quadra nell'anno appena iniziato (Archivio di Stato di Trento, Cap. dist Tione, 1887, Culto scuole fondazioni stipendi, n. 158)

On. Ispettore Scolastico Dist.le

Già dal 10 corr., premessa la funzione religiosa veniva inaugurato l'anno scolastico di queste scuole popolari di Quadra. Il numero degli iscritti per conto de' ragazzi è poco su poco giù come quello degli anni scorsi, ma quello delle ragazze aumentò in modo da averne ben 74.

Come già sa Codesto On. Ispettore stante la ristrettezza del locale, l'istruzione di queste fanciulle riesce perciò molto difficoltata se non si prendono opportuni rimedj.
A questo s'aggiunge quest'anno una minore robustezza fisica della maestra Assunta Rocca da temersi molto della sua salute dovendo insegnare in un locale ristretto con sì numerosa scolaresca.
Quindi il sottoscritto di concerto con la docente e previa intelligenza del maestro dirigente sarebbe d'opinione di regolare in quest'anno l'istruzione delle ragazze in questo modo:
Nel Martedì e Venerdì, essendovi la mattina l'istruzione religiosa, tanto nelle ore antimeridiane che pomeridiane concorreranno tutte le ragazze come per lo passato.
Negli altri giorni poi: le ore della mattina saranno per le ragazze della Sezione Superiore, quelle della sera per le ragazze della Sezione Inferiore. Ma prima di metter ciò alla pratica si chiede licenza a cod. On. Ispettore, dal quale si attendono ancora altre eventuali disposizioni in proposito qualora credesse opportuno.
In attesa di pronto riscontro si segna

Quadra 21 Nov. 1887
Um° Servo
p. Lorenzo Guetti
Ispettore sco. locale


Nessun commento:

Posta un commento