mercoledì 1 marzo 2017

Breve biografia di don Guetti redatta da don Vigilio Chizzola sul libro dei morti della curazia di Fiavé

1898 aprile 19: breve biografia di don Guetti registrata dal cooperatore don Vigilio Chizzola sul libro dei morti della curazia di Fiavé il 19 aprile 1898, giorno della morte di don Guetti. (A.P.F., Registro dei morti di Fiavé dal 1837 al 1920)

Don Lorenzo Guetti, curato di Fiavè fin dall'anno 1893, deputato al consiglio dell'impero, rappresentante la 5^ Curia del Trentino eletto con 70000 voti, deputato astensionista alla Dieta provinciale di Innsbruck, membro della Giunta permanente del Consiglio Provinciale d'Agricoltura sezione italiana e primo presidente della Federazione dei sodalizi e delle casse rurali del Trentino, iniziatore, promotore e sostenitore della coperzione rurale. Nacque in Vigo Lomaso addì 5 febbraio 1847 da Girolamo e Rachele nata Molinari. Cominciò gli studi ginnasiali presso lo zio Don Pietro ex parroco di Baselga di Pinè, allora dimorante in Lundo, lì terminò nel ginnasio vescovile allora nascente, lì terminò nell'anno 1866 e nel medesimo entrò nel seminario P. V. di Trento. Addì 31 luglio 1870 fu ordinato sacerdote. Due mesi dopo 17 settembre fu destinato cooperatore al parroco di Terragnolo, e nel 1878 Curato di Quadra nel Bleggio, dove sorse la prima cassa rurale e due anni avanti la famiglia cooperativa di S. Croce. Nel 1893 addì 4 giugno prese possesso della curazia di
Fiavè, ove in qualità di Curato dopo essere stato di esempio e di conforto ai suoi curaziani, con una morte veramente degna di un cristiano, rassegnato e tranquillo spirò l'anima sua benedetta addì 19 aprile ad ore 14:30 pomeridiane. Ricevette con edificazione degli astanti tutti i sacramenti e la benedizione papale. Erano soltanto otto giorni che non celebrava. I suoi funerali furono straordinari, le esequie si tennero nella chiesa Curaziale di Fiavè, dopo le quali fu tenuta un' orazione funebre dal R. Curato di Ballino don Tobia Maestri. Finite le esequie, il corteo lungo per ben 2 kilometri, perchè si può dire che presero parte quasi due terzi della popolazione del Distretto, s'avviò alla volta di Vigo Lomaso per essere la salma sepolta. Accompagnavano il feretro la autorità del Distretto e può quasi dirsi le autorità di tutto il Trentino. Giunto il corteo nella chiesa decanale di Lomaso tennero orazioni funebri il Vener. Chierico Geremia Carli di Vigo, il M. R. Don Geremia Dalponte profess. nel P. V. seminario di Trento, compatriotta e condiscepolo del defunto, il cavaliere Mersi presidente del Consiglio provinciale d'Agricoltura di Trento il signor profess. Colombini vicepreside della Federazione, l'onorevole dottor Enrico Conci deputato a nome anche del club italiano del parlamento e da ultimo sulla tomba il M. R. Parroco di Bleggio Don Gio. Batta Lenzi il quale con voce commossa e commovente ricordò gli ultimi preziosi istanti del defunto a consolazione dei suoi cari ed a sprone di imitazione degli altri. Requiescat in pace.

Pr. Chizzola coop.


                                    Documento trascritto da Veronica Maturi, Liceo Classico Giovanni Prati di Trento

Nessun commento:

Posta un commento