domenica 19 marzo 2017

Lettera di don Guetti al parroco Lenzi

1884 febbraio 29: lettera di don Guetti al parroco Lenzi e firmata anche dal curato di Cavrasto Felice Volani e da quello di Cares Abramo Carli, lamentandosi per la scarsa remunerazione percepita dai curati per la partecipazione ad obiti e uffici funebri.

N. 15
Molto Reverendo Sig. Paroco,
varie persone lagnandosi che i Curati di questa Parocchia frequentemente non accettano l'invito ad obiti ed ufficii pei defunti fuori dalle rispettive loro cure, i sottoscritti a loro giustificazione partecipano a Lui, M.R. Sig. Paroco, queste umili osservazioni:
Tante volte questa loro assenza è originata dagli affari di cura d'anime immediata e dal tempo cattivo, ma il più delle volte per la meschina remunerazione ed elemosina con cui vengono corrisposti.
Le si osserva che nelle altre Parocchie del Decanato l'elemosina a qualunque obito ed ufficio, che non sia per carità, non è mai inferiore ad un fiorino austriaco. Qui invece è per lo più di soli 70 agli 80 soldi, rare le volte di un fiorino, dandosi anzi casi di soli 60 soldi!
Dovendosi ogni volta pel defunto applicare la S. Messa ne viene che la ben ridicola la pretesa  di far girare per alcuni chilometri di strada un povero prete per 10, 20 o al più 30 soldi!
Di più dovendo il Curator d''anime ove tiensi l'obito o l'ufficio corrispondere se non per dovere, almeno per necessità la colazione ai sacerdoti invitati, ne viene che la elemosina percepita non è sufficiente alla spesa, e l'incerto calcolato ad utile, diviene un bel passivo per cui s'astengono di intervenire per non essersi di peso scambievole.
Qualora però da qui innanzi si desiderasse da qualche d'uno la loro presenza ad obiti od uffici, permettendo i loro affari di cura d'anime, intereverranno a questa condizione che si prega di rendere pubblica cioè:
Che loro venga corrisposto d'elemosina ogni volta almeno un fiorino austriaco, dichiarando di non applicare la S. Messa pel defunto qualora l'elemosina fosse minore di questa cifra.
Ciò sia detto anche pegli uffici funebri nella Chiesa Parocchiale eccettuando quelli delle SS. Anime per quali per ora intendono stare all'elemosina stabilita dalla Reverendissima Curia di Trento.
Con piena stima ed ossequio si segnano

Quadra 29 febbraio 1884
devotissimi
P. Felice Volani - Cavrasto   p. Lorenzo Guetti Curato di Quadra   p. Carli Abramo Curato di Cares





Nessun commento:

Posta un commento