domenica 19 marzo 2017

Lettera di don Guetti all'Ordinariato Vescovile

1893 aprile 25: lettera di don Guetti all'Ordinariato Vescovile per richiedere il permesso di acquistare, benedire e portare in solenne processione una statuta di Maria Vergine Immacolata da collocare nella cappella sul lato destro dell'altare della chiesa di Bivedo (dove è collocata anche attualmente).

Illustrissimo e Reverendissimo P.V. Ordinariato
di Trento
Da oltre a 10 anni in questa Curazia si presta vivissima divozione a Maria Vergine Immacolata sotto il titolo di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù e quasi ogni dì ardono candele offerte dai divoti innanzi ad una piccola oleografia della stessa. 
Le offerte raccolte dai divoti sono tali da poter soddisfare all’importo per acquisto di una statua di N. Signora. Questa sarebbe già offerta pei primi di maggio dalla ditta artistica di Giuseppe Moroder e figlio di Gardena. 
Ora per assecondare i sentiti desideri di questa buona popolazione, premesso il pieno consenso di questo M.R. Sig. Paroco, si vorrebbe collocare detta statua in una capella di questa Chiesa Curata ed alla fine di Maggio portare la sacra effigie in solenne processione.
A questo scopo l'umile sottoscritto prega Codesto Illustrissimo e Reverendissimo P,V. Ordinariato
  1. A concedere a questo M. Reverendo Sig. Paroco la facoltà di benedire solennemente detta statua.
  2. A collocarla nella Capella in cornu epistola (sul lato destro dell'altare ndr) di questa Chiesa Curata
  3. A portarla in solenne processione nell'ultima Domenica di Maggio pelle frazioni di questa Curazia. Sicuro della grazia ne anticipa i più sentiti ringraziamenti protestandosi coi sensi della più sommessa docilità.
Quadra 25 aprile 1893             Devotissimo Servo
                                                Prete Lorenzo Guetti
                                                        P. Curato



Nessun commento:

Posta un commento