venerdì 31 marzo 2017

Lettera di don Guetti al Ministero del culto di Vienna

1890 gennaio 26: lettera di don Guetti al Ministero del Culto di Vienna perché venga approvata la fassione allegata (mancante) con le modifiche proposte per ottenere un completamento di congrua visto l'annullamento del contratto stipulato con il comune di Bleggio Superiore il 3 marzo 1878. (Archivio Associazione don Lorenzo Guetti)

Eccelso I.R. Ministero del Culto in Vienna

Alla fine dell'anno 1888 per assecondare le prescrizioni di Sua Altezza Reverendissima il Principe Vescovo Giovanni Giacomo Dallabona emanate nella Visita Canonica tenuta in questa Curazia nei giorni 2 e 3 Ottobre 1885, il Comune di Larido nel Bleggio Superiore finalmente alla sottoscritto in propria amministrazione gli stabili che compongono il fondo curaziale di questa cura d'anime, annullando il contratto fino allora vigente e stipulato ai 3 Marzo 1878.
In base a questo mutamento ed a sensi della legge 19 aprile 1885 e della relativa ordinanza esecutiva dei 2 luglio 1885 il sottoscritto presentava nel Gennaio 1889 analoga istanza all'Eccelsa I.R Luogotenenza per una rettifica della fassione per mutamento avvenuto, unendo perciò una nuova fassione.
Ma ai 13 Gennaio 1890 il sottoscritto si vedeva respinta la domanda assieme alla fassione, giusta la risposta che si allega sub A. contro tale decisione e di conformità al S. 3 dell'Ordinanza Ministeriale 30 Settembre 1885 in tempo utile il sottoscritto innalza a codesta Eccelsa Carica il seguente
Ricorso
col quale chiede che la fassione allegata sub B. venga nuovamente riveduta ed approvata nelle cifre esposte per i seguenti giusti e veri motivi.
1°. Perché il contratto fatto col Comune ai 3 Marzo 1878 venne a cessare alla fine dell'anno 1888 giusta gli allegati innalzati alla Eccelsa Luogotenenza consistenti nella Dichiarazione comunale e nell'attestazione della Reverendissima P.V. Curia di Trento.
2°. Quindi vere le esposte cifre alla posta 1 e 4 della fassione all° B. e di conseguenza
3 Falso o non più esistente la cifra esposta dall'Eccelsa Luogotenenza alla posta 6. dell'Entrata.
4. Vero in tutta la sua estensione l'esposto in uscita alle poste 1.2 e 8, cosicché l'esito finale della fassione deve susistere nella deficienza di fiorini annui 202.13 cominciando col Gennaio 1889.
Quindi l'umile sottocritto prega codesto Eccelso I.R. Ministero a riformare l'operato dell'Eccelsa I.R. Luogotenenza d'Inssbruck accogliendo il presente ricorso ed assegnargli quel completamento di congrua chiaramente apparente dall'unita fassione e ciò come si disse dal 1° Gennaio 1889.
Sicuro di trovare benigno esaudimento, ringraziando si segna.

Quadra 26 Gennaio 1890                       Umilissimo Suddito
Segue timbro Curazia di Quadra             pte Lorenzo Guetti
                                                                   Provisore Curato








Nessun commento:

Posta un commento