lunedì 8 ottobre 2012

Il concerto della banda di Stenico

"La Famiglia Cristiana", 29 luglio 1892 (Concerto della banda di Stenico a Campo Lomaso; andamento consorzio cooperativo Bleggio; progetto tramvia Riva-Tione-Pinzolo)

Dalle Giudicarie esteriori, 26
E' ritornato il bel tempo e il movimento dei forestieri si accentua sempre più. I vecchi amici, che gustarono una sol volta quest'aere saluberrimo, questo ampio orizzonte, questo bacino ridente, non ponno a meno di ritornarvi se possono. L'altro ieri chi fosse stato a Campo per poco dimenticava d'essere tra i monti. Signori e signore, pubblici funzionari e semplici artieri, cittadini e popolani circuivano, assiepavano l'ameno villaggio. Quale il movente? La banda musicale di Stenico avea scelto questo luogo per saggio di sua bravura, e bastò questo per attirare un mondo di gente alla capitale morale delle Giudicarie esteriori.
Le produzioni dei nuovi musici piacquero assai, e i battimani furono frequenti e fragorosi. Continuino concordi sempre ed assidui nella bell'arte, ed avranno sempre i nostri plausi; la concordia e la perseveranza sono assolutamente necessarie per cogliere le palme e gli allori nella non facile tenzone. Dunque unione ed avanti.
Mentre a Campo sollazzavansi, a Bleggio meditavansi consuntivi e preventivi. L'assemblea generale dei soci di quel consorzio cooperativo liquidava l'operato del primo semestre di questo anno e celebrava il primo anniversario della sua istituzione. Fu una sessione amaro-dolce. L'amaro veniva dalle quistioni incontrate dalla società pel dazio consumo vino-carni e sulla vendita di olio di ricino e sale amaro; il dolce dalla resa di conto e dai vantaggi sempre più sentiti per questa provvida istituzione. La relazione della presidenza fu accolta con plauso, e l'appello all'unione che fa la forza fu accolto con acclamazioni. Sì, solo l'unione farà ingigantire il consorzio si da non temere scosse per quanto forte sia il soffiar di venti contrari. Lo smercio cumulativo iniziato dal consorzio cooperativo dei bozzoli prodotti dai soci portò un grandissimo vantaggio a tutti i bachicultori del distretto, e dal modo bene avviato di quest'anno abbiamo una caparra sincera anche per quelli avvenire. Lode ai benemeriti, e il passato sia sprone a progredire sulla via del progresso.
Finiti gli studi tecnici sopra luogo del tramvia Riva-Tione-Pinzolo, ora si fanno quelli di calcolo al tavolo, e si raccolgono da delegati speciali i dati statistici di importazione ed esportazione. I risultati fin qui ottenuti sono lusinghieri, e la probabilità di riuscita si conferma ognor più. Si attende con ansietà la fine dell'operato preparatorio, e solo allora potremo dire a chi s'aspetterà la palma della vittoria, se a Riva od a Trento.
S.

Nessun commento:

Posta un commento