domenica 7 aprile 2013

L'annata si presenta ottimamente

"Bollettino c.p.a.", 25 maggio 1890 (Resoconto di don Guetti riguardo le ottime condizioni che si presentano nelle Giudicarie Esteriori nell'annata agricola del 1890)

S. Croce, 25 maggio. - Sia ringraziato Domine Iddio posso finalmente scrivervi roseo su tutta la linea.
Il maggese è vicino alla falciatura, bello ed abbondante. I cereali gettano la spica rigoliosi, il grano turco è pronto alla zappatura; i frutteti cominciano a caricarsi di frutta in abbondanza, i bachi, di cui i precoci sono alla terza muta ed i codini appena adesso nati, promettono bene, e facile, principi quelli provenienti da codesto benemerito Istituto Bacologico.
La foglia è bene sviluppata e s'avvantaggia sull'età del baco, cosa che non va male nella temuta scarsezza della medesima.
I bovini nella quindicina ultima aumentarono di prezzo specie ne' capi migliori e selezionati; ciò sta nei voti dei nostri allevatori, i quali cercano di migliorare sempre più gli allievi bovini appunto per l'esportazione. In una parola da noi l'annata si presenta ottimamente; Dio buono ne favorisca il progresso, ne prosperi la fine con eguale providenza; siamo suoi figli, bensì immeritevoli, ma bisognosi.
R.
Cartolina d'epoca con veduta di Vigo Lomaso e Castel Spine (Gianni Tosi)

Nessun commento:

Posta un commento