lunedì 11 agosto 2014

Lettera di don Guetti al parroco Lenzi

1893 aprile 29: lettera di don Guetti al parroco Giovanni Battista Lenzi riguardante la successione curaziale a Quadra nelle mani di don Abramo Baldessari. Particolare è lo stile di scrittura che confrontato con altri scritti di don Guetti sembra fatto “di getto” e privo di quell’ordine che caratterizza la sua scrittura.

Stimatissimo Sig. Paroco

Il sacrificio fu imposto; ed oggi è arrivato il decreto firmato manu propria dal Vescovo. L’unica consolazione che restiamo ancora confinanti e sempre amici e concordi usque ad mortem. Sulla predizione che ciò accadesse ho scritto a D. Abramo Baldessari cooperatore di Roncone ed oggi mi scrive che per parte sua accetterebbe la mia successione qualora i superiori gli permettessero di venire sulla speranza che essendo io vicino lo esenterò in tutto.
Ora chi presenta per Quadra, stavolta è Lei Sig. Paroco, avendo l’altra volta D. Guadagnini rinunciato il diritto al Comune, e quindi se D. Baldessari gli accomodasse sarebbe il primo che si offrirebbe e verrebbe presto.
Ma di ciò parleremo a voce Lunedì; la avviso solo perché sappia in ogni caso regolarsi. Una ritrattazione del decreto, è impossibile, mi pare, ad onta della mia dichiarazione esplicita.
La riverisco e a Lunedì a riontrargli il pezzo!


Quadra 29/4/93 Suo D. Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento